La Mattanza

Non si può usare un termine diverso. La chiamano diplomazia, la chiamano strategia, difesa, equilibrio geopolitico. Ma è solo mattanza.

A morire non sono mai loro. Non sono i figli dei politici, degli industriali, dei generali. Non sono i figli degli amici degli amici. A morire siamo noi. I nostri figli. Quelli che devono partire. Quelli che vengono colpiti. Quelli che pagano le scelte altrui con la pelle, con la fame, con l’anima.

Siamo governati da persone che hanno perso ogni traccia di umanità. Che si nascondono dietro bandiere, parole vuote, discorsi scritti da altri, mentre firmano decreti che ammazzano popoli interi. Li chiamano “interventi mirati”, “azioni necessarie”, “missioni di pace”. Tutta merda profumata per renderla digeribile.

La verità è che la guerra è un affare. È denaro che scorre, è potere che si rafforza. È uno show sporco che si consuma sulle nostre schiene, mentre ci tengono occupati con i saldi, con lo sport, con gli scandali finti.

E allora basta. Basta davvero.
Basta ascoltarli, basta dargli credito, basta votarli solo perché “non c’è alternativa”. L’alternativa la costruiamo noi. Ma serve coraggio, e serve rabbia. Una rabbia sana, che non diventa odio, ma carburante.

Spegniamo le loro voci. Accendiamo le nostre. Nei bar, nei gruppi, nei quartieri, nei blog. Rompiamo il silenzio complice. E se possiamo, disobbediamo. Con coscienza. Con lucidità. Con l’unica forza che ci è rimasta: quella di non accettare più.

Perché se non reagiamo ora, non resterà nulla da difendere.


Categories:


Comments

2 risposte a “La Mattanza”

  1. Avatar Desirè Kariny

    Cosa si potrebbe fare per decisioni prese da chi non sente ragioni ?
    Certo ch’è una vera mattanza e il nostro grido di sdegno non è ascoltato perché c’è arroganza, presunzione voglia di potere e supremazia.
    Ancora non sono riusciti a capire che la violenza , la distruzione porta disperazione, carestia, dolore e la vita di innocenti distrutta .
    Chissà cosa ricorderanno i bambini innocenti di questo periodo assurdo di paura e dolore…?
    Cosa rimarrà?
    Rimarranno solo macerie e non solo macerie dovute alla distruzione, ma anche macerie di cuore.
    Si possono fare manifestazioni,di orrore e obbrobrio, ma tutto rimarrà nel silenzio e solo le bombe tuoneranno a morte.
    Al posto delle armi dovrebbero spuntare fiori e solo allora ci sarebbe un ” cessate il fuoco “.
    Certo la speranza è l’ ultima a morire e noi aspettiamo che possa succedere il miracolo.
    Ciao Guerriero !🙋🏻🤍

  2. Avatar Desirè Kariny

    Questo articolo è un pezzo unico che si determina da solo per tutto quello che ci si legge dentro.
    Hai detto bene : ci si abitua a tutto, alla violenza programmata, al femminicidio , all’ uso delle armi , bombardamenti distruzione ,ci si abitua anche al tradimento, perché ogni volta che succede qualcosa che ci fa inorridire è un tradimento, si tradiscono i principi e il senso della vita .
    Traditi da gente che ha il coltello dalla parte del manico e con quello flagella e non conta più il parere del giusto, dell’ etica : la giustizia delle persone che non si piegano perché piegarsi è tradire , chi non si indigna tradisce.
    Quando le strade si macchiano di sangue umano, quando le case cadono giù come fossero fatte di cartone e la vita di innocenti diventa tragedia , l’indignazione e il valore che non si compra e non si vende è l’ ago della bilancia che deve pendere dalla parte dei giusti e calarsi nei panni di chi vive nell’ orrore e nell’ obbrobrio della guerra e poi alzare la testa per dissentire.
    Certo non abbiamo il potere di far cessare il fuoco, ma abbiamo il metro dell’ onestà, della gente che vuole pace.
    Bisogna chiedere la Pace .
    Fuori dal coro di tutte le ingiustizie di tutti i disastri generati da chi ancora non capisce che siamo in una dimensione a tempo quindi bisogna incominciare a gestire la pace e fintanto che non ci si abitua a gestire il pane, non si può gestire la pace.
    L’ Uomo ha imparato a disintegrare l’ atomo ,ma ancora non sa gestire come distribuire il pane e pane significa pace.
    Ci sarebbe da dire tanto ,ma ho paura di ripetermi e diventare prolissa.
    Ciao Guerriero 🙋🏻🤍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *