

Bisogna proteggerci dall’ignoranza
Questa mia riflessione nata spontanea per aver meditato su ciò che empiricamente vedo quotidianamente.
La gente non ha orecchie e manco occhi e non vuole imparare . Se ad una persona dicono ch’è grasso fa la dieta , a volte riesce altre non riesce, ma ci prova, se invece gli si dice che è ignorante, non solo s’offende, ma non vuole manco rimediare e imparare . Imparare è molto facile, anche dall’ascolto si riesce a mettere da parte ciò che si dovrebbe imparare ; quindi la mia frase … “Aprite la mente e allargate il cuore ” è lo sprone per tutti, anche per me stessa che ignorante so di esserlo .
Proteggerci dall’ignoranza è come filtrare tutto ciò che empiricamente vai scoprendo leggendo e attraverso lettura e apprendimento scolastico costruisci un puzzle per cominciare ad essere cosciente di ciò che sai, l’elemento cognitivo che si radica è l’apprendimento e l’apprendimento fa esperienza e l’esperienza è fatta da tutti gli elementi costituiti sia da esempi che da lezioni di cui apprendi o leggendo o ascoltando.
Imparare è apprendere e si apprende aiutandosi sempre da una fonte sicura, ma ciò che fa la differenza è apprendere i dati, ma poi rifletterci, ragionarci e farli tuoi e quello è il sapere , ma non cultura, la cultura è una base di apprendimento di tante basi culturali e non si possono avere tutti, ci sarà sempre qualcosa che sfugge.
Mi piacerebbe tanto un mondo in cui chi conosce un argomento potesse chiarirsi con gli altri e chi non conosce l’argomento prestasse attenzione e ascoltasse e poi finito l’ascolto iniziasse a parlare di ciò che conosce e gli altri ascoltassero con attenzione. A fine giornata saremmo tutti più ricchi per aver imparato qualcosa di cui non conoscevamo nulla . Invece m’accorgo che nessuno presta attenzione, nessuno ascolta , ma giudicano e nessuno è disposto ad ascoltare le ragioni altrui. Un mondo dove chi ha da dire, pensa che loro abbiano la priorità sugli altri e che le loro ragioni sono più importanti di ciò che dicono gli altri. A fine giornata siamo tutti un pò più poveri e più soli, perchè nulla abbiamo condiviso, la condivisione è una essenzialità .
Non vi chiedo di scrivere se non ne avete voglia…Però vorrei che fosse così , come potete leggere qui . Ognuno dovrebbe scrivere ciò di cui sa , per poter arricchire gli altri. Se nessuno scrive nulla , ci sarà sempre un gran silenzio e i silenzi a volte sono come il vuoto . Fa arrivare solo diffidenza, trasandatezza mentale , poca voglia di comunicare.
Allora non chiedete il contatto solo per la curiosità di leggere cosa scrivo .
E’ riduttivo !
Non credo che non abbiate nulla da comunicare. Dopo il saluto aggiungete qualcosa per arricchire gli altri sarebbe un incentivo per tutti ad aprire delle porte chiuse. Sarebbero come delle terapie di gruppo e alla fine ne usciremmo tutti più sereni e molto più sedati.
Aprite la mente e ancora prima il cuore che ha sempre voglia di uscire a fare quattro passi all’aria aperta per incontrare altri cuori, altre menti …Insieme andare avanti, ma sapendo che col nostro contributo abbiamo aiutato chi sta peggio e chi non sapeva.©
Desirè Kariny
https://desire876416000.wordpress.com


Lascia un commento