IL FRAGORE DEL TUONO

IL FRAGORE DEL TUONO
Si può amare incoscientemente?
Sì può amare come il fragore del tuono?
La sua potenza è una tormenta.
Ti esplode dentro come un fulmine
anche se non lo conosci
anche se non lo comprendi.
Invade come una nenia silente
ne senti il profumo
ne ami il sentore da sempre.
Una smania che cresce
il suono di un’ arpa divina.
Armonia celeste
sinfonia d’ azzurro vestita.
Brucia come la lava e sopporti.
Sopporti come un dolore.
Una sofferenza latente tagliente
precisa come un bisturi
un laser perfetto.
Tu che di ferite d’ Amore  conosci la delusione
le percosse e l’ ira
della violenta gelosia .
Oggi conosci l’ attesa di un sentimento potente
Per essere sempre amata come un delicato fiore.©️

Desirè Kariny 26 Agosto 2025


Tags:


Comments

3 risposte a “IL FRAGORE DEL TUONO”

  1. Avatar IGS

    Questa poesia mi ha preso da subito. Inizia con una domanda : “Si può amare come il fragore del tuono?”. E capisci che non parlerà di un amore tranquillo, di quelli da cartolina. No. Parla di un amore che è un evento naturale, che arriva all’improvviso come un temporale e non puoi farci niente. Ti travolge.
    È quell’amore che senti esploderti dentro come un fulmine, anche se non sai bene il perché. È una forza che riconosci in modo strano, come una canzone che senti di aver sempre conosciuto, un profumo che ti è familiare da sempre.
    Un amore così potente non è mai solo luce. Quella stessa passione che ti eleva come un’armonia celeste, poi brucia come la lava. Porta con sé gelosia, ferite, un dolore che a volte è così preciso che sembra un bisturi. È la doppia faccia della medaglia: non puoi avere il tuono senza il lampo, e a volte quel lampo acceca e fa male.
    E qui arriva la parte che, secondo me, è la più bella e commovente. Dopo aver descritto tutta questa tempesta, dopo aver urlato e sofferto, la poesia fa una svolta silenziosa. Il desiderio finale non è più la passione travolgente, no. Il desiderio finale è diventare “un delicato fiore”. È la richiesta di un’amore che sia cura quotidiana, rispetto, delicatezza. Non più il fragore, ma il silenzio dopo la tempesta.
    È come se la poesia ci dicesse: sì, l’amore può essere una guerra, ma quello che desideriamo davvero, dopo averla combattuta, è la pace. Una pace fatta di attenzioni, non di grandiosi gesti.
    È un viaggio che forse molti di noi hanno fatto: dall’essere folgorati all’aver voglia di essere semplicemente… custoditi. come sempre… bravissima. IGS

  2. Avatar Desirè Kariny

    Scrivo domani , ma non perché ho sonno, ho solo bisogno di distendermi perché non sto bene e perché certi commenti sono molto più belli delle stesse poesie. Sono degni di una risposta adeguata…A domani !

  3. Avatar Desirè Kariny
    Desirè Kariny

    Ciao IGS
    Ho perso due commenti che stavo scrivendo per rispondere al tuo così bello e descritto alla perfezione.
    E qui incomincio con una domanda e le domande ce li facciamo quando non abbiamo risposte ed io veramente non ho mai conosciuto né ho mai sentito la forza che può dare l’Amore; una forza impetuosa come solo l’ Amore vero, taciuto e poi esplodo come una tempesta che ti confonde e non sai in quel momento…Non distingui!
    Cosa è stato ?
    Come puoi spiegartelo se non l’ hai mai conosciuto né sentito né provato perché quello che fin’ora hai conosciuto non è Amore, è cocente delusione, è inganno , è ciò che disturba la tua essenza perché dell’ Amore quando c’è se ne sente la forza e il valore che puoi dare solo tu e a questo punto la domanda che mi sono fatta è lecita, è giusta perché non ho mai conosciuto l’ Amore, quella turbolenza che tutti danno al vero sentimento: però sai cosa vorresti da questo sentimento tanto esplosivo e tenebroso da farti anche sognare di poterlo provare e allora a quel punto dici che magari ti accontenteresti solo della tenerezza,della delicatezza e della cura che come hai scritto tu , è protezione, accudimento e non desideri più null’ altro. Ti basta anche se la passione è Amore ti accontenti ,non vuoi più il fuoco, né il fragore devastante, vuoi un quotidiano sereno e un accudirsi l’ un l’ altro. Credo che tu l’ abbia capito e l’ Amore è un volersi bene, volere solo il meglio per chi si ama, niente follie, ma il rispetto, la cura e la magia della tenerezza, uno sguardo sincero e occhi che ti guardano come se fossi l’ unica donna da guardare e non l’ Amore malato che hai conosciuto, quello che cerca il posto dove farti più male per assestare un ceffone, un pugno , nonostante ti vede indifesa con le braccia alzate solo per proteggerti il viso per non dare spiegazioni a nessuno.
    Grazie IGS per il bel commento e per averci visto quello che io volevo che arrivasse.
    Buona giornata e buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *