Attraverso gli occhi

https://desire876416000.wordpress.com/2025/11/02/attraverso-gli-occhi-2/

Attraverso gli occhi

Aveva invaso la nuda Anima
passando attraverso i tizzoni ardenti
di quegli occhi incandescenti.

Da lì mai andò via…
Mise radici !

Fu casa e rifugio
fu culla e riposo .

Le pupille ardevano al solo pensiero .
Se mai in vita l’avrebbe rivisto
se mai avrebbe sfiorato l’ombra.

Anche solo con la fervida mente
dal riflesso aureo delle pupille
colori e tonalità davano vita e forma.

Un profilo perfetto labbra vermiglie
carnose , morbide e pronunciate .
Le veniva in mente la frutta matura.

Insieme al ricordo uno sconvolgimento
saliva dalle visceri spossante
pesante , doloroso e pure dolce .

Scordava il reale ogni volta
faceva male quell’ardere dentro.
Diabolica possessione o Amore ?

Entrambi… Ne era sicura, certa.
Sconvolta da quante volte …
Troppe !

Le attraversava gli occhi e da lì
attraversava l’Anima
un ferro rovente.

Bucava le pupille con dolore.
Uno smarrimento latente
durava da molto assai tempo.

Incancellabile Amore
come il mare in tempesta
fragoroso di onde e alti marosi.

Mentre luna riposa …
Non si specchia
in quel l’acqua in burrasca.

Come il cuore in tormento
non trovava più riposo .
Attraverso gli occhi aveva bucato l’Anima.

Non serviva un rammento
nè tessere trama con fili di ricordo .
Così ancora aspetta di vederlo arrivare.

Aitante e bello…
Un mitico Adone.
Tra realtà e sogno attraverso gli occhi.

Desirè kariny13 Dicembre 2014


Tags:


Comments

4 risposte a “Attraverso gli occhi”

  1. Avatar IGS

    E’ un dolore che non urla ma brucia, come una fiamma che si alimenta da sola. Questa poesia della cara Desirè lo lascia trapelare con forza. È il dolore di chi ha visto qualcosa (o qualcuno ) troppo da vicino, fino a farsi attraversare, fino a non poterne più distinguere i confini. Lo sguardo diventa un varco, un’arma e una condanna. C’è passione, ma anche resa; c’è il desiderio che divora e allo stesso tempo dà senso all’esistenza. È la voce di chi non si arrende, pur sapendo che la ferita non guarirà mai del tutto. La presenza del “guerriero silenzioso” qua è evidente e non combatte fuori, ma dentro. Rimane immobile, trafitto da un ferro rovente che non può estrarre, eppure non fugge. Attende, con la calma di chi sa che certe battaglie non si vincono: si attraversano. Bellissima, brava Desirè.
    IGS.

  2. Avatar Desirè Kariny
    Desirè Kariny

    Grazie IGS 🙏🏻
    Poesia del 2014 quindi scritta più di 11 anni fa’ e al tempo non ero come adesso , in certi momenti l’ unica cosa a cui non penso è l’ Amore .Oggi è come se avessi rinunciato a tutto quello che si può chiamare passione e sentimento verso una sola persona, ma ho sempre un amore sì, ma non passionale ,solo Amore universale per tutto quello che attraversa i miei occhi e anche la mia Anima che a volte ha uno schizzo di passione ,ma molto poco erotica.
    La vita è come i gironi Danteschi ,tutti diversi con ognuno la sua peculiarità.
    In questi miei versi c’è l’ incipit che pare un innamoramento che prende dentro come una tempesta , ma poi si spegne tra realtà e sogno, perché il sogno può essere potente, ma si aprono gli occhi alla realtà e ti accorgi che ci sono occhi magnetici che prendono dentro e incidono nell’ Essere perché sono flash istantanei che lasciano il segno, ma la realtà ti fa atterrare e planare su una situazione che non porta a nulla. Naturalmente tu hai un tuo modo incisivo su come interpreti la poesia, non hai tutti i torti perchè hai dato una bella risonanza ai versi e quando commenti guardi tutto quello che ha un senso definito e questa tua osservanza mi piace molto.Grazie del commento dove sei molto vicino a ciò che ho scritto.Sereno pomeriggio IGS e ancora grazie 🙏🏻🙋🏻

  3. Avatar MarkioDiaz

    La battaglia della vita, riporta tutto al proprio posto, non ci può essere un paradiso senza inferno e su tutto regna sempre l’amore.
    Quello che ci ha donato la vita, con le parole, con la prole, con la passione che trasforma la nostra posizione, attraverso i ricordi di quel giorno che ha plaudito per noi, nelle nostre certe incertezze, come un isola felice o un miraggio in un arido deserto…dove tutto sembra un dolce tormento, nell’ incauto sentimento che dimentica il tradimento e ne fa esperimento d’amore. Brava sempre Desi!!

  4. Avatar Desire' Kariny

    Ciao Marco…
    Bello trovarti in casa dell’ Amico IGS e sei venuto a trovarmi anche qui e quindi benvenuto e spero che il Sito ti piaccia e che ti possa dare una guida per intraprendere anche tu un viaggio nella tua profonda interiorità per poter migliorare ” l’ iter vitae” .
    Per quanto riguarda il commento alla mia poesia hai cercato la realtà, la famiglia ,i figli ciò che può sembrare un Paradiso e può anche essere un inferno, l’ hai scritto perché ci hai intravisto questo,ma non so perché hai intravisto il tradimento, non ho mai tradito e manco sono stata mai tradita.
    L’ interprete principale è uno sguardo magnetico ,occhi che si accendono ,si attraversano e lasciano un segno tangibile di una presenza che scuote,ma senza tradimento.Grazie Marco e Buonanotte , a domani, ciao !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *